Smart Strategy System, la soluzione per gestire al meglio le vostre decisioni
Un sistema decisionale user friendly fornito come Software As A Service

È sempre più importante prendere decisioni veloci, identificare in modo rapido gli eventi ed essere in grado di riconoscere le situazioni di rischio.
A tal proposito, MRCS3 mette a disposizione all’interno della propria Smart Suite la soluzione che permetta all'utente di
trasformare le informazioni in azioni concrete

Sistema decisionale con interfaccia user friendly
Perché Smart Strategy System
Immagine integrazione rapida
Integrazione rapida

Smart Strategy System viene fornito come servizio web accessibile tramite credenziali gestite da un Active Directory in cloud. Non avrai bisogno di requisiti particolari per il suo utilizzo, se non la tua mente, il tuo pc e una connessione a internet

Immagine per l'utente di business'
Per l’utente di business

Disegna i tuoi processi senza dover acquisire conoscenze tecniche. L’interfaccia è stata progettata per assistere il “Designer” delle strategie. Le complessità vengono gestite dal motore, all’utente solo le decisioni

immagine gestione delle fonti dati
Gestione delle fonti dati

Database interni, Banche dati esterne, documenti scansionati, … tutte informazioni utili a prendere le decisioni migliori. L’informazione però, specie se esterna, ha un costo e come tale va gestito al meglio, definendo i livelli di acquisizione con criteri specifici

Disegna, prova, rilascia

Disegna, grazie all’interfaccia user friendly, le tue strategie decisionali. Smart Strategy System ti fornisce tutti gli strumenti che possano supportarti nella tua fase di progettazione. Testa in autonomia i processi decisionali verificando la bontà del compito svolto e se avrai lavorato bene, distribuisci i tuoi processi negli ambienti più idonei

Come collegarsi

Indirizzo, user, password e il tuo sistema ha accesso alle strategie da te stesso disegnate.
Eventualmente, grazie alle nostre capacità di realizzazione garantite dalle certificazioni ufficiali, possiamo creare insieme il tuo front-end seguendo le tue specifiche esigenze.

Basi solide

Smart Strategy System, più in generale tutta la Smart Suite, poggia sull’infrastruttura cloud Azure offerta da Microsoft, garanzia di solidità, affidabilità e certificata dal punto di vista della privacy e della sicurezza. La sua struttura basata sul concetto di “servizio” permette di avere un’ottima affidabilità e scalabilità, in modo da adeguare le performance in base alle esigenze del cliente.

Logo Windows Azure

Microsoft si impegna a fornire i propri prodotti e servizi in conformità alla
normativa generale sulla protezione dei dati (GDPR) a partire da maggio 2018

Nel processo di istruttoria pratica

Automatizzare buona parte del processo lasciando agli utenti l’onere di intervenire solo dove necessario permette grandi vantaggi in termini di tempo, e quindi di costi. Le proprie risorse vanno concentrate nelle aree in cui il loro contributo porta ad un reale valore.
Ora verifica tu stesso in quante di tutte queste aree un sistema decisionale possa portare a dei benefici tangibili

Nel processo di recupero crediti

Il processo di recupero crediti è un’area che merita molta attenzione dal punto di vista della efficienza. Le risorse addette al recupero devono essere concentrate dove realmente ci siano possibilità di successo e indirizzate verso le azioni migliori in vista degli obiettivi preposti.
A maggior ragione, se ci si affida ad enti esterni di recupero, è necessario definire quali pratiche meritino una gestione esterna e su queste va applicato un corretto controllo dei costi e delle performance


Dati riferiti a gestione di contratti in sofferenza, campione su soggetti retail (unsecured)
Situazione pre-intervento
Tipologia di Gestione Indifferenziata
N° pratiche gestite 12134
Tempi medi di gestione 4 anni
% affidato a legali esterni 100%
Costi gestione stragiudiziale 0 % dell’affidato
Costi gestione legale 10% dell'affidato
% RECUPERO
9,0%
Vantaggi ottenuti
immagine tempi medi di gestione

Tempi medi di gestione

Ridotti da 4 a 2 anni
Immagine percentuale affidata a legali esterni

% affidato a legali esterni

Ridotto dal 100% al 20%

con costi di gestione

Ridotti dal 10% al 2,5% dell'affidato
immagine percentuale di recupero

% di recupero

Migliorata dal 9% al 19%
Una soluzione flessibile adatta alle tue esigenze
  • >
    Soluzione Custom Valuta 2 Web

    Fornita come Software As A Service, la piattaforma web Valuta 2 gestisce il processo di origination per i clienti del gruppo Cerved Group.

    Obiettivi
    Obiettivi

    Abbiamo realizzato una interfaccia web custom per la valutazione del profilo di rischio della pratica e delle sue controparti, l’acquisizione dei documenti istruttori e la generazione dei report di valutazione.
    L’interfaccia è integrata con il sistema decisionale Smart Strategy System che gestisce il processo di valutazione nei diversi step di analisi implementati e Smart Gateway (ulteriori informazioni su Smart Gateway) per l’acquisizione automatizzata dei dati dalle banche dati messe a disposizione da Cerved e da Experian.

    Risultati
    Risultati

    Il cliente Cerved Group ora dispone di una piattaforma scalabile in base alle esigenze, disponibile sempre e ovunque grazie alle potenzialità offerte dal cloud. La manutenzione dei processi decisionali e della reportistica di sintesi prodotta dal sistema è rapida e agevole, garantendo Time – To – Market molto ridotti.

  • >
    Smart Strategy System nella PEF di Cedacri

    Il motore decisionale integrato nell’infrastruttura della Pratica Elettronica di Fido di Cedacri per contribuire alla valutazione del rischio in fase di origination.

    Obiettivi
    Obiettivi

    Abbiamo integrato il motore decisionale nel sistema PEF di Cedacri. A lui il compito di effettuare le valutazioni delle richieste di finanziamento sfruttando i dati forniti dal sistema chiamante, quali eventi negativi legati ai soggetti, dati di finanziamento, score delle Banche Dati Cerved ed Experian e dati Bankitalia.
    La valutazione viene effettuata a più fasi di analisi, a seconda della profondità richiesta dal cliente Banca.

    Risultati
    Risultati

    Il cliente utilizzatore della PEF Cedacri ora dispone di un sistema altamente flessibile e customizzabile secondo le sue esigenze. La manutenzione dei processi decisionali integrati nel sistema è rapida e agevole, garantendo Time – To – Market molto ridotti.

  • >
    Gestione di modelli Statistici

    Il sistema decisionale come gestore di modelli statistici, in questo caso per valutare la probabilità di recupero di crediti deteriorati.

    Obiettivi
    Obiettivi

    Abbiamo fornito ai consorziati di CTC il sistema decisionale per gestire un indicatore comportamentale da utilizzare durante il ciclo di vita del contratto al fine di valutarne il potenziale di recuperabilità, utilizzando l’osservatorio di rischio esistente. L’indicatore consente di indirizzare la gestione delle attività di collection in funzione della classe di recuperabilità stimata tenendo conto dei parametri di economicità.

    Risultati
    Risultati

    Sulla base dello score di recupero stimato, sono state derivate 10 classi di recupero che costituiscono pool di contratti omogenei rispetto alle caratteristiche descrittive del contratto/codice fiscale e della percentuale di recupero. Le prime 5 classi rappresentano il 25% dell’esposizione in banca dati e garantiscono un recupero medio del 45% (6 volte quello medio) mentre le ultime 2 isolano le segnalazioni a recuperabilità quasi nulla.

Smart Strategy System è un sistema decisionale altamente flessibile.

Sei un utente di business e vuoi gestire in autonomia i tuoi processi decisionali?
Pensi che i tuoi processi aziendali possano essere migliorati?
Vuoi tradurre in azioni le tue decisioni in tempi rapidi?
Hai bisogno di gestire modelli statistici?

Contattaci per avere ulteriori informazioni